Scegliere il tablet

tabletSe hai deciso di acquistare un tablet ma non sei un esperto, puoi andare presto in confusione visto il grande numero di dispositivi oggi disponibili sul mercato. Sono davvero tanti i modelli tra cui poter scegliere, ognuno con caratteristiche e prezzi differenti.

Pertanto diviene essenziale seguire alcuni consigli di base.

In primo luogo occorre valutare bene quali sono le proprie esigenze, fissare un budget massimo di spesa, ed in base a questi fattori decidere quale dispositivo è meglio acquistare.

Per comprare un tablet di qualità, in primo luogo è necessario sceglierne uno che sia equipaggiato almeno con 1 GB di RAM, essenziale per fare girare al meglio giochi ed applicazioni.

Per quanto riguarda il processore, meglio affidarsi ad un dual-core da almeno 1Ghz ed un display con una risoluzione da 1280×800 pixel.

Con riferimento invece allo storage, ovvero la capacità di immagazzinamento dei dati, è preferibile scegliere la versione dotata di almeno 16GB, prestando attenzione alla presenza del supporto MicroSD. Questo perché, dietro esborso di una piccola somma di denaro, sarà possibile incrementare lo spazio tramite memory card.

Da osservare che può essere molto utile la presenza di fotocamere, basilari per compiere videochiamate, scattare foto e girare video.

Dal lato della connettività Internet, importante è verificare la presenza del supporto 3G, grazie a cui è possibile fare uso delle rete dati disponibili per i comuni cellulari e collegarsi facilmente al web.

Basilare è anche il grado di autonomia offerto dalla batteria, in modo da non rimanere soltanto dopo due ore con il tablet scarico. Mediamente un buon device dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia di almeno 5-6 ore.

Infine una occhiata alla grandezza del display. Oggi sono diverse le misure disponibili. Tra i più comuni troviamo quelli da 10 pollici, ovvero i più grandi ma a volte troppo ingombranti, mentre per la praticità sono da preferire quelli da 7 pollici, senza dubbio più leggeri e comodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *