Primi segnali di gravidanza

gravidanzaMolto spesso nausea, stanchezza e dolori al seno sono tra i sintomi più comuni delle donne che aspettano un bambino. Ovviamente per esserne certi è necessario eseguire un test di gravidanza, ma comunque sono molte le future mamme che intuiscono i primi segnali di cambiamento del proprio corpo.

Tra i sintomi più evidenti delle donne in gravidanza, certamente il colorito dei capezzoli che diventano più scuri, di un marrone più intenso. Anche il seno diventa più grosso e risulta indolenzito.

Tra i segnali di una gravidanza in atto anche delle piccole perdite. In tal caso per sicurezza, occorre sempre consultare uno specialista.

Molte donne incinte risultano essere particolarmente sensibili agli odori, ed alcune sostanze che anche prima piacevano, in gravidanza possono disgustare.

Uno dei sintomi di gravidanza è anche la pancia dura e gonfia, a seguito della limitata attività dell’intestino, che è causa di stitichezza e gonfiore.

Un comune segnale per molte donne incinta è la diffusa sensazione di stanchezza e vertigini, in quanto durante i primi mesi di gestazione la pressione del sangue si abbassa. A tal riguardo diviene essenziale un’alimentazione equilibrata e passeggiate all’aria aperta.

Anche uno stimolo maggiore nel fare la pipì è uno dei segnali più comuni alle donne in dolce attesa. Via via che la pancia aumenta di volume, cresce simultaneamente il bisogno di urinare più spesso.

Infine anche un diffuso malessere che si accompagna sin dal mattino, altro elemento comune presente in molte donne durante i primi mesi della gravidanza. Molto spesso è causa di forti nausee che solitamente tendono a scomparire a partire dal terzo mese.

Tutti i sintomi indicati sono senza dubbio quelli più comuni nelle donne che aspettano un bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *