Consigli per risparmiare sulle assicurazioni auto

macchinaLe tariffe delle assicurazioni auto continuano purtroppo a crescere. Nonostante ciò, è possibile osservare alcuni accorgimenti per risparmiare.

Per ridurre infatti il prezzo della propria RC Auto, è sufficiente seguire una serie di semplici regole.

In primo luogo è necessario analizzare bene le proprie abitudini di guida e di percorrenza, in modo da riuscire a confrontare al meglio le differenti proposte di assicurazione, sia online che stipulate nelle tradizionali agenzie terrestri.

Ecco perché diventa basilare comparare diversi preventivi di assicurazioni auto, in modo da rendersi conto qual è la più conveniente per le proprie tasche.

Uno dei migliori consigli che possiamo dare è di rivolgersi alle compagnie online, che offrono polizze a costi inferiori. Il motivo dei prezzi più bassi rispetto alle tradizionali agenzie terrestri è evidente: sostengono minori costi in quanto la loro struttura aziendale è più semplificata. Oggi sono numerose le assicurazioni web tra cui poter scegliere. Sono sufficienti soltanto 2 minuti per immettere tutti i dati ed ottenere un preventivo, con innegabili risparmi anche di tempo.

Un’altra valida alternativa per risparmiare è affidarsi alle compagnie che offrono polizze a chilometri. In pratica il costo viene stabilito a seconda del numero di km che si percorrono.

Di certo un grande vantaggio per chi utilizza poco la propria vettura ed in generale conveniente per tutti coloro che non fanno più di 10mila chilometri in un anno. In tal caso si possono ottenere tagli importanti sul prezzo della polizza, anche fino al 40% rispetto ad una tradizionale.

Infine non dimenticare mai di “approfittare” della legge Bersani: se si decide di comprare un auto per i propri figli, è utile ricordarsi delle agevolazioni della citata legge, grazie a cui è possibile “ereditare” la classe di merito più bassa tra i componenti del nucleo familiare. Il risparmio, in tal caso, è notevole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *